Saturday, May 19, 2007

Lo sciame inquieto


Negli ultimi 30 anni è stata prodotta più informazione che nei precedenti 500 anni , una copia di un giornale contiene più informazione di quanto una persona colta del XVIII secolo potesse accumulare nell'arco di una vita, ( Ignacio Ramonet).
C'è in giro troppa informazione nell'era della rivoluzione digitale .
" Una strategia di sopravvivenza fondamentale della società dell'informazione consiste nel sapersi proteggere dal 99% delle informazioni ricevute indesiderate" ( Eriksen).
La linea che separava il messaggio significativo dal suo opposto , il rumore di fondo, è ormai quasi scomparsa. ( information overload )
Trasformare il rumore di sottofondo in un messaggio significativo è un processo aleatorio. (Zygmunt Bauman ).
Le moderne tecnologie dela comunicazione sono feticistiche, la realtà è molto diversa dall'immagine proiettata dai "feticisti della comunicazione" ( Jodi Dean).
Il continuo flusso informativo è un vortice che cattura contenuti rigurgitandoli in laghi artificiali e giganteschi, ma stagnanti e stantii.
I canali mondiali dell'informazione nutrono la moderna cultura liquida, sempre più virtuale e vaporosa, sostituendo l'imparare con il dimenticare.
“La cultura della modernità liquida non è più una cultura dell’apprendimento e dell’accumulazione, è invece una cultura del disimpegno, della discontinuità e della dimenticanza”.(Zygmunt Bauman ).
Lo sciame inquieto del Web inondandoci di soundbites e immagini fagocita le discussioni e i pensieri reali.

No comments: