Wednesday, April 04, 2007

Netwoking aziendale


Le Reti tra aziende, istituzioni, associazioni sono le armi fondamentali per la crescita e lo sviluppo sociale ed economico del territorio.
Ogni azienda o istituzione isolata che non fa rete con altre, non si sviluppa o cresce molto lentamente; fatica a sopravvivere nella nuova società della conoscenza estesa ed iperconnessa.
Servizi tecnologici esternalizzati ,collaborativi che interagiscono con i clienti/utenti rendendoli parte attiva.
E' la rivoluzione Mashup Corporation ,dove l'impiego di tecnologie diverse offerte da più aziende distinte, tecnologie user oriented.
Assemblare e inventare nuovi servizi che sfruttano tecnologie già esistenti nel mondo web sopratutto Web2.0.
Quindi nuove opportunità e servizi per nuovi clienti.Nuovi mercati , nuovi prodotti e nuovi clienti, sopratutto tra i digital natives ( i giovani nati con le nuove tecnologie e padroni delle stesse ).
Un processo dinamico e graduale di apertura al globale e all’immateriale con (maggior) uso delle ICT( tecnologie dell’informazione e della comunicazione).Tutti i clusters ( settori industriali aggregati in verticale od orizzontale per il vantaggio competitivo di M.Porter), per sopravvivere nell’economia globale e immateriale, dovranno prima o poi diventare e-clusters ( cluster digitali), ossia aprirsi a reti di relazioni virtuali, a distanza, e a legami in community allargate oltre la dimensione locale, per diventare multi-territoriali e transnazionali.

No comments: