Saturday, May 27, 2006

Nasce il nuovo Internet


La nuova visone di Internet che già sta influenzando il modo di lavorare, interagire, comunicare nel Web e di elaborare le informazioni sta nascendo con il Web 2, tecnologia "less is more"( di facile apprendimento/uso e acessibile con diversi strumenti digiatli).
Una rivoluzione silenziosa che consentirà un insieme di approcci innovativi nell'uso della rete.
Dati indipendenti dall'autore che viaggiano liberamente tra un blog e un'altro subendo trasformazioni e arricchimenti multimediali ( vedi i podcast o vodcast ).
Di passaggio in passaggio, tramite la condivisione di e-comunità, l'idea si approfondisce sempre più con la possibilità di diventare popolare, o "esplodere" in forme "virali"( ideavirus).
Informazioni opensource condivisibili, che nagivano liberamente nel nuovo Web ( Web 2).
Ajax ( Asynchronous JavaScript and XML, tecnica per sviluppare applicazioni Web interattive e dinamiche usando una combinazione tra diversi linguaggi di programmazione e oggetti ), XML (eXtensible Markup Language, linguaggio per la strutturazione e la comprensione logica dei dati tramite computer,indipendente dalla piattaforma, si compone di tag e attributi ), feedRSS (really simple syndication per facilitare la distribuzione e l'aggregazione di un contenuto su altri siti) , WiKi, open API ( Application Programming Interface, insieme di procedure standard, possono essere private o pubbliche ), Social Networking , Mash-up ( combinazione di più web application ) ,sono i nuovi strumenti, i ferri del mestiere per lavorare.
Quanti sono pronti alla sfida ?

Thursday, May 25, 2006

WEB 2 : dal Web dei contenuti al Web dei Servizi


WEB 2 : dal Web dei contenuti al Web dei Servizi.
dal vecchio Web 1.0, il «Web dei contenuti, dei classici siti web statici», si sta passando al«Web dei servizi un World Wide Web più dinamico e interattivo.».

Web 1.0 Web 2
----------------------------------------------
DoubleClick ------------> Google AdSense
Ofoto -------------------> Flickr
publishing---------------> Participation
mp3.com -----------------> Napster
directories (taxonomy)---> Tagging (folksonomy)
Britannica Online -------> Wikipedia
personal websites -------> Blogging

Internet si è evoluta grazie all'integrazione con database, e all'utilizzo di sistemi CMS ( gestione di contenuti) e sopratutto con i siti dinamici (come ad esempio i forum o i blog ), questo web dinamico è stato definito web 1.5.

Nel Web 2 viene moltiplicata la possibilità di contribuire al Web con propri contenuti personali attraverso da una serie di strumenti , tool on-line Blog in testa, che consentono di utilizzare degli elaboratori di testi e immagini condivisi ( content management ) , con immediata pubblicazione e indicizzazzione degli stessi nei motori di ricerca.

approfondisci 1 approfondisci 2

Il Web tradizionale arranca


Il Web tradizionale arranca
mentre il web sociale - blog, social network - cresce e si moltiplica.
Blog di informazione e social network sono le tipologie di sitia più alto tasso di crescita.
L’ultima rilevazione, pubblicata dal Washington Post, evidenzia una fortissima crescita
dei siti di aggregazione sociale e una sostanzialestasi per i portali tradizionali.
I grandi portali sembrano segnare il passo ...

"While growth is slowing at most top Internet sites, it is skyrocketing at sites focused on social networking, blogging and local information."



"The number of monthly visitors to each site rose at rates ranging from 185 percent (Citysearch) to 528 percent (Blogger.com)"




leggi articolo