Thursday, December 15, 2005

Information overload


Information overload, la tecnologia modifica le relazioni.
Nell'attuale mondo iper tecnologico dobbiamo sviluppare capacità di saper operare rapide valutazioni e selezioni delle informazioni.

La crescente rapidità di accesso alle informazioni modifica il modo di pensare e soprattutto di relazionarsi con gli altri.
Nell'attuale mondo iper tecnologico la dimensione psichica dell'io, quella a cui eravamo abituati, fatica a sopravvivere. Siamo sopraffatti da molteplici stimoli sensoriali, molteplici fonti informative (Internet, cellulari, televisione, video), dobbiamo fare i conti con un crescente rapidità di accesso alle informazioni.
Il nostro modo di pensare e lo stile cognitivo che utilizzavamo una volta ora non vanno più bene, sono troppo lenti e inefficaci.
Dobbiamo sviluppare capacità di saper operare rapide valutazioni e selezioni delle informazioni. La razionalità lascia il posto alla creatività, il libro al Web, la scrittura alla multimedialità (gli SMS e gli MMS delle nuove generazioni, che usano i cellulari come carta e penna). L'io di gutenber, dei libri e della parola scritta, lascia il posto all' digtIO (io-digitale).
Dominando la transizione, la complessità, il passaggio; niente è duraturo, molte informazioni valgono appena poche ore, al massimo un giorno,le realtà molteplici, l'iper-realtà (il cui inizio si è avuto con la virtualità) la mente si deve addattare trasformandosi.

continua

2 comments:

Anonymous said...

L'articolo molto interessante sottolinea il bombardamento di informazioni a cui ogni giorno siamo esposti... Occorre sviluppare eccellenti capacità di selezione e analisi critica, chi lo insegna ai giovani ?
Ellis

Anonymous said...

occorre promuovere un cambio di mentalità siamo agli inizi della società della conoscenza... strategico combattere il digital divide che colpisce le categorie più svantaggiate anziani,pensionati, donne casalinghe ecc...

marco