Friday, November 25, 2005

Sempre piu' cellulari

Sempre piu' cellulari e internet
Presentato a Roma il rapporto Censis/Ucsi sulla comunicazione.
E' il cellulare il piu' amato dagli italiani tra tutti i mezzi di comunicazione.
Gli utenti abituali del 'telefonino' fra il 2001 e il 2005 sono infatti raddoppiati (+19 milioni) raggiungendo quasi quota 40 milioni. Le le videochiamate attualmente riguardino l'8% degli utenti, circa metà e' convinto che fra breve questo sara' il principale modo per comunicare". Internet e satellite.
Anche le persone in grado di usare un computer sono aumentate di 5 milioni raggiungendo quota 15 milioni; gli utenti di internet sono invece cresciuti di oltre 5 milioni giungendo a piu' di 11 milioni (come utenti abituali, e quasi 18 milioni come utenti complessivi); infine gli utenti della tv satellitare sono ulteriormente cresciuti di 2 milioni. Il pc in casa. In piu' della meta' delle case c'e' un computer, 55,4%, di questi l'11% e' un pc non connesso a internet, nel 12% il computer e' connesso ma non lo si sa usare, per il 32,4% il computer e' connesso e viene usato per navigare. l rapporto, poi, analizza la "dieta mediatica" e la stratificazione della popolazione in base al numero di mezzi di comunicazione abitualmente impiegati in combinazione tra loro: rispetto al precedente rapporto i 'marginali' si sono ridotti di poco (persone che usano un solo mezzo: dal 9,1% all'8,3%), mentre il gruppo degli 'onnivori' (persone che usano quasi tutti i media a disposizione) e' cresciuto significativamente, passando dal 14,8% al 17,2%, ossia 8,6 milioni di persone in totale.
Infine, c'e' il gruppo dei "pionieri", utenti di tutti i media disponibili: in tre anni sono cresciuti di un punto percentuale e sono diventati 1,6 milioni in Italia.

No comments: